Gabriella Lucia Grasso nasce a Catania nel 1973 e vive in Ticino dal 2019. È una cantautrice, musicista, compositrice e scrittrice teatrale cresciuta tra le note di Edith Piaf, Betty Carter, Maria Montserrat Caballè ed il jazz di New Orleans. Vussia Cuscenza (Narciso Records – Believe, 2017) è il suo terzo album in coda a Cadò (OTRlive - Universal, 2010) e Caffè d’orzo macchiato caldo in tazza piccola (Indipendence Sound - Venus, 2003). Nei primi anni ‘90 comincia il suo percorso di formazione in canto lirico al Conservatorio S. Cecilia di Roma, successivamente la sua formazione si arricchisce approfondendo il canto Jazz con il Maestro Fabrizia Barresi (Roma), Few Garrison ed Elisabeth Sabine (Stati Uniti). Prosegue la sua formazione all’Accademia del Teatro Stabile di Catania, partecipa allo spettacolo La figlia di Iorio con Fioretta Mari e Donatella Finocchiaro ed esegue il prologo musicale con il Maestro Giorgio Albertazzi e Laura Marinoni al Festival di Taormina Arte al Teatro Greco. Inizia a scrivere musiche per il teatro mettendo in scena, sempre per la regia del Maestro Giorgio Albertazzi, Lucrezia Borgia e le eroine della nostra storia all’Anfiteatro di Bisceglie in Puglia, partecipando anche questa volta in veste di musicista e attrice....
Katarina Maric ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 8 anni, presso la scuola di istruzione primaria e secondaria Stevan Mokranjac di Pozarevac, in Serbia. Subito dopo aver conseguito la maturità, ha proseguito gli studi di pianoforte nella Facoltà di Arti Musicali a Belgrado nella classe del Maestro Milos Mihajlovic dove si è laureata nel 2012, conseguendo il Beachelor of Arts.
Nel 2015 ha conseguito il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana ed in seguito nel 2017, il Master of Arts in Music Pedagogy sotto la guida del Maestro Sandro D’Onofrio (pianoforte) e del Maestro Andrea Conenna (didattica).
Ha partecipato a diverse Master Classes tenute dai Maestri Nevena Popovic, Dorian Leljak, Aleksandar Serdar, Vladimir Aschkenazy e altri.
Durante gli anni di studio del pianoforte ha vinto più di 25 premi in concorsi nazionali ed internazionali in Serbia, Italia, Francia, Bosnia ed Erzegovina.
Si è esibita in numerose occasioni suonando in diversi paesi dell’Europa come solista o come membro di vari gruppi da camera. Nel 2008 ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica giovanile Serba suonando il Concerto di Mozart K466.
Ha alle spalle diversi anni di insegnamento sia con bambini che adulti. Ha insegnato presso la scuola primaria e secondaria Stevan Mokranjac di Pozarevac, in Serbia, nella scuola di lingue ed arte KidsKlub di Viganello, all’International school of Ticino di Lamone, a Collina D’Oro nella Musica di Montagnola e con Filippo Rosini & Co alla Music School di Cadenazzo.
Dal 2018 accompagna regolarmente il coro San Michele di Sementina.
Attualmente insegna presso le scuole medie statali in Italia.